Ravarino e L'Unione del Sorbara
per la protezione di un prodotto antico
il Lambrusco di Sorbara DOC
Il Lambrusco di Sorbara, un vino rosso che può essere frizzante o spumante e che rappresenta appieno la giovialità ed il temperamento tipico emiliano, in particolare, di quello conviviale e un pò aspro delle genti del Sorbara.
La storia del Lambrusco e della produzione dei vini frizzanti nel territori modenesi parte da lontano e racchiude dentro di sé il fascino delle prime testimonianze dei poeti e degli scrittori dell'età classica (Virgilio, Catone, Varrone) che nelle loro opere raccontano di una "Labrusca vitis", ovvero un vitigno selvatico che produceva frutti dal gusto aspro e che soleva crescere ai margini delle campagne.
Questo vitigno pare essere uno dei più autoctoni al mondo, in quanto deriva dall'evoluzione genetica della vitis vinifera silvestris occidentalis la cui domesticazione ha avuto luogo proprio nel territorio modenese.
Oggi i produttori di questo prodotto si sono riuniti in un Consorzio di protezione che garantisca la qualità e salubrità del prodotto, assieme ad una ricerca costante che accompagna le sperimentazioni in ambito biologico e con metodo ancestrale di alcuni produttori. All'interno dell'Unione dei Comuni del Sorbara potrete scoprire il territorio di produzione del Lambrusco attraverso le visite guidate alle produzioni e le degustazioni in vigna.
Per queste vi consigliamo di chiedere in Reception, abbiamo selezionato per voi alcuni produttori che riteniamo speciali per l'assaggio e la scoperta di questo vino!